Il Dizionario - P


PAGLIOLATO
I'insieme dei paglioli presenti nell'imbarcazione

PAGLIOLO
piano di camminamento del pozzetto o delle cabine, formato dall'insieme di più pannelli detti paglioli

PALA DEL TIMONE
parte immersa del timone che permette alla barca di modificare la rotta, grazie alla resistenza sia in direzione che in intensità che può, a comando, offrire allo scorrimento dell'acqua

PANFILO
imbarcazione di lusso, di piccolo e medio tonnellaggio, a vela o a motore

PANNELLO
piccola porzione di tessuto che, cucita assieme ad altre, forma una moderna vela; si differenzia dal ferzo per la forma (il ferzo è lungo e stretto) e le dimensioni più contenute; i pannelli sono sempre orientati così da seguire le direzioni di massimo sforzo sulla vela

PAPA
termine che rappresenta la lettera P nell'alfabeto fonetico internazionale ICAO

PARABORDO
oggetto messo a protezione dello scafo; normalmente si tratta di un corpo sferico o cilindrico gonfiabile sorretto da una cimetta legata alle draglie con un nodo parlato

PARALLELA
attrezzo usato nel carteggio; è formato da due righe sempre parallele tra loro grazie ad uno snodo che le unisce

PARALLELO
circonferenza sulla superficie terrestre tracciata parallelamente all'Equatore, per cui tutti i punti che si trovano sul medesimo parallelo hanno la stessa latitudine; i paralleli sono sempre perpendicolari ai meridiani

PARAMEZZALE
trave che corre lungo la chiglia per rinforzarla: funge anche da collegamento dei madieri

PARANCO
attrezzo utilizzato a bordo per la demoltiplicazione degli sforzi durante le manovre; è costituito da due bozzelli lungo i quali corre un cavo

PARATIA
elemento trasversale che divide lo scafo in compartimenti; la sua funzione è quella di creare compartimenti stagni e di irrobustire l'imbarcazione diminuendo i rischi di affondamento in caso di collisione

PARLATO, NODO
nodo usato sia per l'ormeggio che per fissare i parabordi; è formato da due mezzi colli appaiati e incrociati in modo che la cima in tensione ed il suo capo rimangano interni ai mezzi colli, così da autostrozzarsi

PASCAL
unità di misura della pressione pari a 1 newton su mq

PASSACAVO
vedi passascotte

PASSASCOTTE
o passacavo; golfare, rinvio, bozzello fisso o mobile entro cui passa una cima per deviarne la direzione di tiro, per portare la manovra in pozzetto o, ad esempio, per fare giungere la scotta al verricello col giusto angolo

PASSAUOMO
osteriggio di grandi dimensioni che di solito serve per fare passare le vele o gli uomini dell'equipaggio

PASTECCA
bozzello apribile, per potervi inserire le cime anche se sono già in tensione

PATERAZZO
strallo di poppa

PATTA
parte inferiore dell'ancora destinata a penetrare nel fondo

PAVESE
addobbo dello yacht costituito da una serie di bandierine annodate ad un cavo passante tra gli stralli e l'albero

PEELING
termine inglese che indica un cambio di spinnaker mentre un secondo spi è a riva: la manovra prevede l'issata della nuova vela internamente all'altra, con ammainata veloce dello spi da sostituire non appena quest'ultimo non ha più portanza

PENNA
parte alta della vela dove si incoccia la drizza

PENNACCINO
crocetta alta, rivolta quasi sempre a V verso prua, tipica delle attrezzature frazionarie

PENNELLO
bandiera trapezoidale allungata usata per segnalazioni, ad esempio l'intelligenza o i numeri

PENNONE
antenna perpendicolare all'albero alla quale viene inferito il lato superiore della vela quadra

PESCAGGIO
distanza presa sulla perpendicolare alla superficie del mare tra la linea di galleggiamento e la parte più profonda dello scafo

PIANO, NODO
nodo usato per congiungere due cime

PIANO VELICO
progetto di superficie velica, con indicata la forma e la posizione delle varie vele

PIATTA
vedi calma

PICCO
corta antenna (o pennone) adoperata solitamente per alzare la randa nelle attrezzature auriche; per essere posta in assetto vengono utilizzate due drizze: una, collegata alla base, regola l'altezza; l'altra, incocciata lungo il picco, ne determina l'inclinazione

PIEDE D'ALBERO
parte terminale in basso dell'albero, normalmente appoggiato nella apposita scassa

PILOTINA
imbarcazione a motore di dimensioni ridotte utilizzata per pilotare le navi dentro il porto o per condurre il pilota a bordo della nave stessa

PINNA
deriva fissa, spesso zavorrata (bulbo), per limitare lo scarroccio

PLANARE
superare la velocità critica legata alla lunghezza al galleggiamento della barca

POLARE
1 circolo polare: parallelo terrestre che delimita una regione polare; quello Nord è detto circolo polare artico, quello Sud antartico; 2 rilevamento polare: angolo determinato tra l'asse longitudinale dell'imbarcazione e un punto cospicuo

POMPA DI SENTINA
apparecchio utilizzato per espellere fuori bordo l'acqua accumulata in sentina

PONENTE
ovest; vento che spira da ovest

PONTE
struttura che divide orizzontalmente una nave in due o più piani

PONTILE
struttura che si protende verso il mare per permettere un facile attracco a imbarcazioni di piccolo o medio tonnellaggio

POPPA
parte posteriore della barca

POPPA PIENA
andatura col vento che colpisce esattamente la poppa, ovvero avanzare con una rotta esattamente uguale alla direzione di propagazione del vento reale

PORTANZA
componente perpendicolare della forza generata sulla superficie di un solido (vela, timone, deriva, ecc) per effetto del suo movimento in un fluido; ad esempio la portanza della deriva è la forza che si oppone allo scarroccio

PORTOLANO
pubblicazione edita dall'lstituto Idrografico della Marina contenente notizie particolareggiate e descrizioni di ogni tratto di costa con riferimenti su tutti i punti cospicui; fornisce inoltre indicazioni sui regimi dei venti e sulle correnti nonchè suggerimenti per le entrate nei porti, gli ancoraggi ecc

POZZETTO
spazio situato in coperta, al centro o a poppa delle barche da diporto per permettere all'equipaggio di sedere ed essere riparati in caso di maltempo; vi è situata la barra o la ruota del timone, la bussola e vi arrivano le principali manovre correnti; sui bordi del pozzetto sono di solito posizionati i verricelli delle scotte

PRAM
battellino di servizio

PREMISTOPPA
elemento della scatola in cui ruota l'asse dell'elica

PRESA A MARE
tubo chiudibile per aspirare ed espellere l'acqua attraverso un'apertura nella carena

PRESSIONE ATMOSFERICA
è il peso dell'aria che ci sovrasta

PRODIERE
membro dell'equipaggio che effettua e sovraintende alle operazioni che avvengono a prua (issate e ammainate delle vele, cambi di fiocchi, ecc)

PRORA
o prua; parte anteriore della barca, più o meno a forma di cuneo per meglio solcare l'acqua

PUGGIARE
o poggiare, manovrare per portare la barca maggiormente nella direzione di propagazione del vento, ovvero aumentare l'angolo tra vento apparente e rotta dello yacht (massimo 180 gradi)

PULEGGIA
ruota girevole intorno ad un asse; al suo interno, lungo la circonferenza, ha una gola sulla quale viene fatto scorrere un cavo: è la parte centrale di bozzelli e pastecche

PULPITO
sostegno realizzato normalmente in acciaio e posto a prua e a poppa della barca come elemento di sicurezza per l'equipaggio

PUMPING
manovra proibita in regata che consiste nel muovere in modo continuo e rapido le vele a guisa di ali d'uccello: questo, infatti, genera un'accelerazione forzata, seppur minima, della barca

PUNTO COSPICUO
qualsiasi oggetto sulla costa facilmente visibile e identificabile dal mare; sono punti cospicui fari, campanili, ciminiere ed anche montagne o gole; i punti cospicui più significativi sono indicati sui Portolani

PUNTO DI MURA
vertice in cui la vela è fissata alla barca; nei fiocchi e nella randa corrisponde all'angolo che verrà a trovarsi più in basso e a pruavia, nello spinnaker e l'angolo in testa al tangone

PUNTO DI PENNA
angolo in cui si incoccia la drizza per issare la vela

PUNTO DI SCOTTA
angolo della vela in cui si lega la scotta

PUNTO NAVE
punto geografico dato dalla latitudine e longitudine, corrispondente alla posizione della barca sulla superficie terrestre nel momento considerato